Koroneiki

Piante di olivo per oliveto ad alta densità

origine

Origine

Koroni, Kritikia, Ladolia e Psylolia (Grecia)

vigore

Vigore

medio

Portamento

Portamento

Eretto

chioma

Chioma

Aperta

sesto-dimpianto

Sesto di
Impianto

4x1,5 m
1666 piante per ha

resa olive

Resa
Olive/Ha

3° anno: 50/80qt
4° anno: 100/120qt
Dal 5° anno: oltre 150qt

La pianta Koroneiki è una varietà proveniente dalla Grecia, dove è nota anche come Koroni, Kritikia, Ladolia e Psylolia. Per le sue caratteristiche è una pianta molto diffusa nella sua zona, che occupa per il 50-60% di superficie olivicola. Per essere una delle varietà usate nelle piantagioni superintensive, la Koroneiki si sta avviando alla conquista anche di molti altri Paesi in diversi continenti.

Il ridotto vigore e il portamento aperto la rendono una pianta dalla produttività molto alta, con un rendimento grasso del 20% circa e con una qualità dell’olio eccellente e molto stabile nel tempo. Per tali ovvie ragioni la varietà Koroneiki è diventata di grande interesse per le piantagioni superintensive. La pianta è resistente alla maculatura fogliare, mentre è suscettibile a tubercolosi e verticillosi. È, inoltre, resistente alla siccità.

Per quanto riguarda le sue caratteristiche, possiamo illustrare:

  • la foglia, di forma ellittica, di curvatura iponastica e dalla superficie sopra liscia e sotto pubescente
  • il frutto, di colore verde e dalla forma ellittica ovale leggermente asimmetrica
  • il nocciolo, dalla forma piccola e ovoidale a base troncata asimmetrica. La superficie risulta ineguale con pochi solchi fibrovascolari dalla profondità media.

 

Piante di olivo certificate coltivate in Toscana
Buccelletti, per il sistema integrato Livita Plus impiega piante di olivo Koroneiki provenienti dal nostro impianto di piante madre situato a Castiglion Fiorentino (AR) in Toscana, certificato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche e Massa Spin-off, virus controllati. Tutte le piante dispongono di certificato CAC (Conformitas Agraria Communitatis).

Richiedi informazioni

*Informazioni richieste

Italiano
  • Italiano
  • Inglese