Piantone di Mogliano

Piante di olivo per oliveto ad alta densità

origine

Origine

Mogliano, Macerata

vigore

Vigore

Basso

Portamento

Portamento

Contenuto

chioma

Chioma

Poco voluminosa

sesto-dimpianto

Sesto di
Impianto

4x2 m
1250 piante per ha

resa olive

Resa
Olive/Ha

3° anno: 30/40qt
4° anno: 50/70qt
Dal 5° anno: oltre 70qt

La varietà Piantone di Mogliano è una cultivar di origine marchigiana diffusa principalmente nella provincia di Macerata (con maggiore concentrazione nel comune di Mogliano) e che raggiunge le aree interne della provincia. Il nome “Piantone” potrebbe lasciar intendere un albero di grandi dimensioni, quando invece la pianta è caratterizzata da una bassa vigoria e un’elevata resistenza, fattore che la rende perfetta per la coltivazione superintensiva.Il frutto è medio grande, e per questa ragione è ideale non solo per l’estrazione dell’olio ma anche per il suo utilizzo in cucina. La resa in olio è elevata con inolizione precoce. L’olio che produce è delicato, armonico ed equilibrato, dal colore giallo con leggere sfumature verdi. Presenta un gusto fruttato leggero, unito a note erbacee e a sentori di pomodoro e frutta secca.

È un olio che si presta bene ad essere utilizzato a crudo e come esaltatore di pietanze delicate.

Per quanto riguarda le sue caratteristiche tecniche, possiamo illustrare:

  • la foglia, dalla forma ellittica e di dimensione media
  • il frutto, di dimensioni medio-grandi dalla forma ovoidale con apice umbonato. Il colore è verde chiaro, con sfumature rosso-violacee
  • il nocciolo, consistente e con un elevato rapporto polpo/nocciolo

 

Piante di olivo certificate coltivate in Toscana

Buccelletti, per il sistema integrato Livita Plus impiega piante di olivo Piantone di Mogliano provenienti dal nostro impianto di piante madre situato a Castiglion Fiorentino (AR) in Toscana, certificato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche e Massa Spin-off, virus controllati. Tutte le piante dispongono di certificato CAC (Conformitas Agraria Communitatis).

Richiedi informazioni

*Informazioni richieste

Italiano
  • Italiano
  • Inglese