Arbosana

Piante di olivo per oliveto ad alta densità

origine

Origine

Penedès, Catalogna

vigore

Vigore

ridotto

Portamento

Portamento

Aperto

chioma

Chioma

densità medio-alta

sesto-dimpianto

Sesto di
Impianto

4x1,5 m
1666 piante per ha

resa olive

Resa
Olive/Ha

3° anno: 50/80qt
4° anno: 100/120qt
Dal 5° anno: oltre 150qt

Originaria del Penedès, la pianta dell’Arbosana prende il suo nome dalla popolazione tarragonese di Arboç, anche se ad oggi si sta diffondendo in tutto il Paese.

La pianta dell’Arbosana è una varietà caratterizzata da una produttività piuttosto elevata e costante, con un’entrata in produzione molto precoce. Il suo vigore ridotto la rende molto interessante per le coltivazioni intensive.

Il suo contenuto di olio medio è del 19-20%, anche se è molto apprezzato per le sue caratteristiche organolettiche. La pianta dell’Arbosana possiede una capacità di radicazione elevata. Per quanto riguarda la sua resistenza, inoltre, la pianta risulta suscettibile alla tubercolosi e alla verticillosi, mentre molto resistente alla maculatura fogliare.

 

Per quanto riguarda le sue caratteristiche, possiamo illustrare:

  • il frutto, di colore viola quando è completamente maturo, con delle piccole e numerose protuberanze, dalle dimensioni piccole, sferoidali e leggermente asimmetriche
  • il nocciolo, dalla forma ovoidale e simmetrica.

 

Piante di olivo certificate coltivate in Toscana
Buccelletti, per il sistema integrato Livita Plus impiega piante di olivo Arbosana provenienti dal nostro impianto di piante madre situato a Castiglion Fiorentino (AR) in Toscana, certificato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche e Massa Spin-off, virus controllati. Tutte le piante dispongono di certificato CAC (Conformitas Agraria Communitatis).

Richiedi informazioni

*Informazioni richieste

Italiano
  • Italiano
  • Inglese