Leccio del Corno

Piante di olivo per oliveto ad alta densità

origine

Origini

San Casciano Val di Pesa (FI)

vigore

Vigore

Elevato

Portamento

Portamento

Semipendulo

chioma

Chioma

Espansa e molto folta

sesto-dimpianto

Sesto di
impianto:

4x2 m
1250 piante per ha

resa olive

Resa
Olive/Ha

3° anno: 30/40qt
4° anno: 50/70qt
Dal 5° anno: oltre 70qt

La pianta del Leccio del Corno trae la sua origine presso la Fattoria del “Corno” nel comune di San Casciano val di Pesa (FI). In seguito si è diffusa in maniera modesta in tutta la Toscana, anche se la sua storia è molto importante per le sue caratteristiche tecniche e la sua resistenza alle basse temperature dell’inverno. Tale fattore l’ha resa ideale per la coltivazione dell’olivo superintensivo.

 

Per quanto riguarda le sue caratteristiche, possiamo illustrare:

 

  • la foglia, adulta dalla forma ellittica, con curvatura piana o leggermente iponastica. La superficie leggermente elicata è di dimensione media. Il colore è verde-grigio.
  • il frutto, si presenta di colore verde con un’invaiatura molto tardiva e graduale. La forma è ovoidale simmetrica e dalle dimensioni piccole.
  • il nocciolo, dalla forma ellissoidale e simmetrico, di dimensione medio-piccola. La superficie è mediamente corrugata con i solchi fibrovascolari longitudinali dalla profondità limitata.
Piante di olivo certificate coltivate in Toscana

Buccelletti, per il sistema integrato Livita Plus impiega piante di olivo Leccio del Corno provenienti dal nostro impianto di piante madre situato a Castiglion Fiorentino (AR) in Toscana, certificato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche e Massa Spin-off, virus controllati. Tutte le piante dispongono di certificato CAC (Conformitas Agraria Communitatis).

Richiedi informazioni

*Informazioni richieste

Italiano
  • Italiano
  • Inglese