Olivicoltura superintensiva,
cosa è e come funziona

Qualità ecosostenibile:
il sapere agricolo e l’innovazione
di Buccelletti

L’olivicoltura superintensiva, che si è diffusa sin dagli anni ’90, è un sistema di agricoltura di precisione che costituisce l’evoluzione del metodo di coltivazione tradizionale dell’olivo. L’azienda Buccelletti, che dal 1910 ha scritto la storia verde d’Italia in diversi settori tra i quali agricoltura, vivaismo e costruzione del verde, ha portato in Italia tale sistema ad alta densità.
Gli impianti – realizzati chiavi in mano – prevedono oliveti sviluppati su filari, con piante di olivo a cespuglio. Ingegnerizzazione dei processi agricoli, un sistema di allevamento dedicato e pratiche colturali mirate garantiscono una produzione di olive triplicata e costante nel tempo, rispetto alle performance della coltivazione tradizionale.

Livita Plus:
come funziona il sistema integrato

Il sistema Livita Plus di basa su due principi essenziali: agricoltura di precisione e piantagione di olivi con un’elevatissima densità per ogni ettaro. Viene disposto un impianto a filari che ricorda il sistema di coltivazione della vite, con piante di olivo a cespuglio sorrette dal graticcio. Gli olivi vengono piantati con una densità da 600 a 1600 piante per ettaro, a seconda delle varietà di ulivo impiegate.

I filari sono sempre paralleli, disposti a 4 m di distanza tra loro e orientati secondo l’asse nord-sud. L’oliveto chiavi in mano comprende un impianto di irrigazione ad ala gocciolante, che può essere posto al suolo per la coltivazione tradizionale o a un’altezza da terra di circa 50 cm per colture biologiche, consentendo così la rimozione meccanica delle malerbe (da preferire a quella chimica).

Gli interventi agricoli e di manutenzione sono ridotti al minimo. Lo sviluppo degli ulivi è estremamente precoce, se si seguono correttamente le indicazioni colturali del sistema. Ecco il ciclo di crescita e maturazione dell’oliveto con il metodo Livita Plus.

Nei primi due anni viene fatto un intervento cascolante: impedisce la fruttificazione ma migliora lo sviluppo della pianta; il terzo anno l’olivo è pronto a produrre i suoi frutti e si potrà già godere del primo raccolto.

La pianta raggiunge la piena maturazione entro i primi 5 anni: da quel punto in avanti, la produzione di olive sarà stabile nel tempo e assicurata di anno in anno, senza periodi di improduttività.
scopri di più

Agricoltura di precisione e produzione biologica

Agricoltura di precisione significa portare ingegneria e innovazione all’interno della propria impresa agricola. La gestione di precisione si avvale di strumentazioni all’avanguardia e basa l’intervento agronomico su dati certi relativi alle esigenze effettive delle piante e del terreno. Le tecniche agricole di precisione – come quelle di Livita Plus – si fondano sul rispetto della natura, tipico della tradizione contadina. Ma, meglio del contadino, danno gli strumenti per coltivare in maniera consapevole e scientificamente mirata.
Non a caso, a seguito di vari test di successo condotti in Spagna, Italia e nelle altre regioni del mondo a vocazione agricola, sempre più aziende hanno compreso la validità del metodo di allevamento superintensivo dell’olivo.


D’altra parte, i benefici di Livita Plus sono tangibili:
Benefici Livita Plus_Tavola disegno 1

Modello aziendale e agricolo ad alta redditività con una resa costi/ benefici elevata

Benefici Livita Plus_Tavola disegno 1 copia

Entrata in produzione dell’oliveto a partire dal terzo anno di età, con volumi stabili

Benefici Livita Plus_Tavola disegno 1 copia 2

Raccolta completamente meccanizzata con l’impiego di macchine scavallatrici

Benefici Livita Plus_Tavola disegno 1 copia 3

Olio extra vergine di oliva di qualità eccellente e stabile nel tempo

Benefici Livita Plus_Tavola disegno 1 copia 4

Sistema adatto all’agricoltura biologica

Richiedi informazioni

*Informazioni richieste

Italiano
  • Italiano
  • Inglese