Favolosa FS-17

Piante di olivo per oliveti ad alta densità

origine

Origine

Italia

vigore

Vigore

Debole

Portamento

Portamento

Pendulo

chioma

Chioma

Densità media

sesto-dimpianto

Sesto di
Impianto

5x2,5 m
800 piante per ha
(indicativo)

resa olive

Resa
Olive/Ha

3° anno: 60qt
4° anno: 96qt
Dal 5° anno: 120qt

La Favolosa FS-17 (Brev. C.N.R. 1165 nv) ha origine dalla libera impollinazione della cultivar Frantoio, una tra le più diffuse nel centro Italia. Per le sue caratteristiche, risulta una varietà idonea sia per l’olivicoltura ad alta densità che per la coltivazione in impianti tradizionali.

La cultivar FS-17 è caratterizzata da vigoria contenuta; entrata in produzione precoce e fruttificazione dal 2° anno di creazione della piantagione; formazione di nuovi rami con predisposizione alla produttività generalizzata; accumulo d’olio anticipato rispetto alla varietà Frantoio, con una resa superiore del 2-3%. La Favolosa si adatta a diverse condizioni pedoclimatiche. Se utilizzata in impianti per l'olivicoltura ad alta densità necessita di un'adeguata disponibilità idrica.

 

Ecco come si presenta la Favolosa FS-17.


  • Foglia di dimensioni medie, dalla forma ellittica e dalla superficie piana.
  • Frutto di forma sferica, simmetrico e con apice rotondo, di colore rosso vinoso al momento della completa maturazione, e un rapporto polpa/nocciolo pari a 9.
  • Nocciolo di forma ovoidale, leggermente asimmetrico e dalla superficie rugosa.

Le piante di olivo Favolosa FS-17 dimostrano una buona tolleranza al batterio Xylella Fastidiosa. La varietà presenta, inoltre, una media resistenza all’Occhio di pavone, medio-alta resistenza alla Rogna e media resistenza a fattori abiotici quali freddo e stress idrico.

L’olio che si ottiene dalla Favolosa FS-17 è di ottima qualità: presenta un contenuto medio-alto di polifenoli e un elevato tenore di sostanze volatili che conferiscono un gusto piacevolmente fruttato e sentori erbacei.

Piante di olivo brevettate per olivicoltura meccanizzata

Per il sistema di olivicoltura integrato Livita Plus, Buccelletti utilizza esclusivamente piante di olivo Favolosa FS-17 prodotte dal Vivaio Elaia, ottenute tramite auto-radicazione di talee semilegnose e allevate ad asse centrale.


La Favolosa FS-17 è una cultivar di genotipo italiano derivante della varietà Frantoio brevettata dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (Brev. C.N.R. 1165 nv). La varietà si contraddistingue per una spiccata predisposizione all’olivicoltura meccanizzata e alla piantagione ad alta densità.

Richiedi informazioni

*Informazioni richieste

Italiano
  • Italiano
  • Inglese